Login Form



Correre nella natura

Svoltasi per la prima volta nel 1978 per volontà e impegno dei soci del Circolo A.C.L.I. di Castel Raniero, la CLASSICISSIMA, gara podistica non competitiva di 11 Km, è stata la base e il punto di partenza di quello che oggi è “Castel Raniero in festa” con la sua “Musica nelle Aie”.

Da sempre appuntamento fisso di molti faentini e podisti di tutta la Romagna, ogni anno raccoglie, il secondo fine settimana di maggio, centinaia di atleti pronti a sfidarsi nel bellissimo percorso immerso nella verde collinare che collega le località di Castel Raniero, Pergola e Pideura.

Per molti podisti, la CLASSICISSIMA, rappresenta anche un’occasione per prepararsi alla ben più impegnativa “100 Km del Passatore”, che si svolge, come da tradizione, l’ultimo sabato di maggio.

In concomitanza con la CLASSICISSIMA e per chi vuole cimentarsi in un percorso meno impegnativo, ma allo stesso tempo molto suggestivo e panoramico c’è la TRADIZIONALE PASSEGGIATA FAENTINA. Un percorso ad anello di 5Km che da sempre attrae tutti coloro che vogliono trovare un attimo di pausa dal traffico della città.

Questi percorsi sono arricchiti dalla presenza di fornitissimi ristori che allietano il pubblico con buon vino e gustosi prodotti frutto del nostro territorio.